Passa ai contenuti principali

Malattie del cervello

Le malattie neurologiche degenerative risultano essere patologie che si differenziano le une dalle altre per quel che riguarda i sintomi, la manifestazione e l’evoluzione, ma che hanno tutte in comune un elemento, ovvero una fase di degenerazione progressiva del sistema nervoso centrale o periferico, ed i cui effetti ricadono sul sistema cognitivo o motorio.
Tra le malattie neurologiche degenerative si annoverano il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, l’atrofia multisistemica, la sclerosi laterale amiotrofica, la sclerosi multipla, ed altre gravi patologie neuromuscolari.
Il livello di gravità che caratterizza queste malattie neurologiche degenerativeè di un’intensità tale che spesso, a metodiche terapeutiche cliniche devono essere affiancate terapie di sostegno e di supporto non solo indirizzate a chi ne soffre, ma anche ai familiari che li accudiscono.
Alcune malattie neurologiche degenerative infatti sono in grado di compromettere le capacità motorie dell’individuo, senza però alternarne lo stato di coscienza, ed è perciò doveroso stabilire un efficiente programma di assistenza mirato al benessere ed alla salvaguardia del paziente anche dal punto di vista psicologico.