Passa ai contenuti principali

Obesità

Le disfunzioni ormonali e l’endocrinologia
Sono spesso molto frequenti per quanto riguarda la funzione testicolare, la funzione ovarica, la funzione ipofisaria, la funzione tiroidea, la funzione surrenalica etc.
Dette alterazioni di solito determinano impotenze, turbe della sfera della riproduzione, squilibrio del sistema nervoso, obesità endocrine e patologiche, e quindi aumento eccessivo del peso corporeo.
Dette patologie spesso sono di origine infettiva, degenerativa, traumatica o ereditaria. Si manifestano di solito con una sintomatologia che è espressione di lesione (detta functio lesa) della funzione corrispondente, che in sostanza significa una manifestazione della carenza o dello squilibrio ormonale che si è venuta a determinare. Il nostro centro si avvale di tutte le più moderne terapie che la scienza medica specialistica oggi mette a disposizione oltre alle ricerche e all’esperienza di 50 anni di storia della medicina.
Le patologie più comuni in endocrinologia
Sono le alterazioni degli ormoni ipofisari che comportano squilibri su tutte le ghiandole periferiche, provocando per esempio l’ipertiroidismo, obesità endocrina, alterazioni metaboliche.
Il metabolismo quando è alterato può provocare magrezze patologiche o, in senso opposto, obesità (cioè aumento spropositato di peso) e deposito di grassi in diversi distretti dell’organismo.
Nella regolamentazione del metabolismo interviene principalmente la tiroide che può portare l’organismo in fase catabolica (forte dimagrimento) o anabolica (forte aumenti di peso o eccessi ponderali). La tiroide sovrintende al metabolismo (proteico e lipidico) ed al mantenimento della temperatura corporea.
Le patologie più comuni sono l’ipertiroidismo, l’ipotiroidismo e la tiroidite di Hashimoto. Le paratiroidi regolano il metabolismo fosfo-calcico. Le isole di Langerhans situate all’interno del pancreas e regolano il metabolismo dei glucidi (zuccheri) attravero l’insulina ed il glucagone. Il diabete è quindi causato da una disfunzione delle suddette ghiandole. Testicoli ed ovaie secernono ormoni sessuali. Il loro mancato funzionamento procura squilibri ormonali di varia natura.I surreni secernono gli ormoni antiflogistici (cortisolo), mineraloattivi (aldosterone) che regolano la pressione, le catecolamine (adrenalina e noradrenalina) deputati alla risposta allo stress.